Questo blog è dedicato alla raccolta di tutte le mie riflessioni e scoperte fatte nell'area del SEO (Search Engine Optimization) e del Web Marketing.
Qui potrai trovare una serie di esempi completi e soprattutto reali riguardanti i tentativi di posizionare un sito tra i primi risultati delle risposte di Google.
Se sei interessato ad una consulenza riguardo il posizionamento di un tuo sito contattami pure tramite questa form oppure consulta la pagina di offerta del servizio SEO.

21.3.08

Gateway pages o hallway pages

Tratto da qui.


A differenza delle doorway pages, le pagine che trattiamo in questa sezione, conosciute anche con il nome di crawler pages o hallway pages, sono pagine che si vogliono posizionare presso i motori di ricerca. Strano......?

Generalmente a una pagina gateway ha un contenuto molto breve e non contiene meta tags. Contiene una serie di link verso le doorway pages e verso le altre pagine del sito.

La ragione per creare una pagina gateway è che alcuni motori di ricerca sembrano dare maggior "peso" a pagine che lo spider trova da solo piuttosto che le pagine che vengono registrate manualmente oppure con software specializzato. Per questo motivo il procedimento da seguire è quello di registrare le gateway pages presso i motori con la speranza che lo spider del motore indicizzi poi le pagine che a questo sono collegate.

La teoria delle gateway pages ci consiglia che sarebbe ancora meglio far risiedere queste pagine su differenti domini. Questo sembra fornire un'altra spinta per la buona indicizzazione delle pagine che sono ad esse collegate.

Una certa dose di pazienza è necessaria per portare avanti questa tecnica. Questo perchè non è matematico che lo spider segua i link sulla pagina gateway e anche se lo facesse potrebbe farlo, solo dopo diversi giorni o settimane.

Quindi se volete provare con questa tecnica è importante monitorare la pagina in questione e vedere se viene visitata dallo spider. Molti di noi preferiscono registrare le proprie pagine manualmente e singolarmente.

Tuttavia per coloro che vogliono implementare le pagine gateway la domanda è: Come si costruisce una pagina gateway, posso vedere un esempio? La risposta è che non esistono modi specifici per costruirle, ma il nostro consiglio è quello di fare esperimenti, guardare i risultati e archiviare. In questo modo potremo disporre di un proprio archivio che ci indicherˆ quello che funziona e quello che non funziona.

Nessun commento: